Serena Gamba – Eleonora Manca
Inaugurazione: 12 giugno – dalle ore 16.00
Esposizione: 13 giugno – 28 luglio 2021
Sala
Serena Gamba
Autos
Primo elemento di parole composte derivate dal greco o di formazione moderna, nelle quali significa «di sé stesso» (per es., autobiografia, autodifesa, autocoscienza, autoconsapevolezza, autocritica, autostima), oppure «da sé, spontaneamente, con mezzi propri, che avviene o si compie o funziona automaticamente» e sim. (per es., autogestione, automobile, autodidatta, autoaccensione, autocombustione). In rari casi significa «stesso» nel senso di «uguale, medesimo» (per es., autoico).
Saletta
Eleonora Manca
Catessi
Catessi è, in psicanalisi, l’investimento affettivo nei confronti di un oggetto o evento, dipendente dalla particolare relazione che si stabilisce tra l’oggetto (o evento) e una data soddisfazione (gratificazione) o insoddisfazione (privazione) esperita dal soggetto. Il processo di abbandono di questo forte interesse viene definito come “ritiro della catessi” o “decatessi”. Il termine è più frequente nella letteratura psicoanalitica di lingua inglese, perché è il termine con cui James Strachey, curatore della Standard Edition of the Complete Psychological Works of Sigmund Freud, ha tradotto il termine tedesco Besetzung. Freud stesso lo rese con “interest”, interesse, in una lettera a Ernest Jones.
In italiano, la traduzione canonica è trattenimento. Di derivazione greca (κάθεξις) il termine fa riferimento all’atto di tenere ben stretto.