Inaugurazione: 29 ottobre dalle ore 18,30.

 

In occasione della rassegna NESXT, nell’ambito della settimana dell’arte contemporanea, la Galleria Moitre ospita la bipersonale degli Idem Studio e di Irene Dionisio.

Idem Studio (IDEM Studio)
“Quand’è notte la sera” (2019)
(2,50 m x 1,0 m)

Lavoro corale degli Idem Studio, collettivo composto da Ruggero Baragliu, Samuele Pigliapochi e Angelo Spatola con base a Torino. Si compone di otto tele verticali, realizzate in tecnica mista, la cui composizione unisce i linguaggi dei tre artisti. Articolato intorno al concetto di serialità, ogni pezzo compone un ritmo sequenziale che lascia alludere a una continuazione che va oltre lo spazio delle mura. I contrasti cromatici sono ammorbiditi (ma non svigoriti) e allo stesso tempo incalzati dalla matericità increspata della tela, che si increspa suggerendo una potenziale evoluzione dinamica. Le contaminazioni delle geometrie pongono l’accento su quello che è l’equilibrio dell’opera, ovvero il contrasto tra rigore astratto e composizione, qui accordati per creare la tensione che occorre a tenere tutto insieme.

Irene Dionisio
“1+1+1+1….” (2019)
Video

Opera presentata al Padiglione Piemonte nel periodo della Biennale di Venezia, prosegue la ricerca dell’artista e regista Irene Dionisio (vincitrice del Nastro D’argento Speciale alla sceneggiatura nel 2017 per Le Ultime Cose). Articolato in due video, il lavoro propone la retorica spicciola del politico medio odierno, che affabula il potenziale elettore senza promesse concrete: lo spot promozionale, con protagonista il fantapolitico Gentile, assicura agli elettori un futuro migliore (senza però spiegare come arrivarci) e visibilità in cambio di like e condivisioni, confidando nella sicurezza di sé. La diretta live, che mostra il retroscena delle riprese dello spot, permette di vedere i commenti in tempo reale di coloro che assistono, la maggior parte dei quali sono sostenitori di Gentile, che si dichiarano insoddisfatti della situazione attuale, tra volgarità ed espressioni grossolane tipiche dei social media.

ORARI
29 ottobre : 18.30 – 24
30 – 31 ottobre: 16 – 19
1 novembre: 16 – 19
2 novembre: 16 – 22
3 novembre: su appuntamento

L’evento fa parte del festival NESXT: scopri il programma su www.nesxt.org/nesxt-edizione-2019

L’evento fa parte del circuito di COLLA: www.collacontemporary.weebly.com