“Lunghi sogni senza sonno”, è un progetto ideato e sviluppato da Davide Bava e Alessio Moitre.
Fin dalla sua prima puntata, datata ottobre 2015, ha creato eventi riservati alla poesia, alla giovane poesia che non va per via di nascita ma per energia espressa, e che rappresenta un punto importante della ricerca intellettuale ed artistica di oggi. Consapevoli di ciò, si è sempre puntato su serate riservate ad un solo poeta, per apprezzarne al meglio il suo lavoro e lo sviluppo letterario che ha espresso.
Con l’arrivo della bella stagione e con il proseguimento dell’iniziativa, si è deciso di uscire dalle mura della Galleria Moitre, luogo deputato sin dall’inizio come casa del progetto, per andare verso il quartiere di Vanchiglia, in modo particolare interessando via Santa Giulia, asse centrale che taglia la zona.
Il 25 giugno dalle ore 18,00 i poeti saranno nelle strade, in mezzo al normale passeggiare, al chiacchiericcio, allo sviluppo della vita che poi, sovente, diventa punto di meditazione per creare parole, poesie.
In luoghi che saranno segnalati tramite la presenza del poeta e che verranno comunicati tramite la pagina dell’evento, si terranno delle letture, di tempi variabili, che sono momenti di condivisione e di scambio, con la volontà di destare anche della sorpresa nelle persone che passeranno di li, ignare, magari, della situazione.
Durante l’iniziativa, sino alle ore 22,00, la Galleria Moitre rimarrà aperta, ospitando al suo interno i libri e le case editrici che hanno già pubblicato scritti degli autori presenti nella serata.
I poeti presenti all’evento saranno: chiara de cillis, martina baglio, arsenio bravuomo, andrea gruccia, nadia sponzilli, carlo molinaro, clara vajthò, rolando piacentini, nicolò gugliuzza, salvatore sblando, ivan fassio, riccardo cecchetti, giovanni schiavone, eliana d. langiu, davide galipò, helen nevola, fabio bosco, francesco deiana, piero negri.